Storia

Cinquantasette anni di attività per la “Milani Agostino SA” più di mezzo secolo di trasporti e scavi.

Abbiamo il piacere di raccontarvi in breve la storia che riassume l’attività della nostra azienda “Milani Agostino SA”.

Gli inizi di questa conosciuta ed apprezzata azienda di trasporti e scavi si perdono nel tempo.

Già gli antenati della nostra famiglia erano dei trasportatori.

Il Nonno Agostino, (che mio padre Agostino “Tino” rievoca ancora oggi con molta commozione ed affetto) racconta…: «La storia inizia prima della seconda guerra mondiale, ricordo che mio padre lavorava alla costruzione del “Tunnel di Besso”, trasportando con una “galeota” (in mancanza di autocarri) la terra, pietre e detriti».

L’inizio dell’azienda attuale avvenne nel 1962, come descrive il fondatore Agostino padre detto “Tino”: «ricordo ancora il 2 marzo di quell’anno andai in treno a Torino a comprare il mio camion, un FIAT 682 N 2 quante emozioni provai quel giorno, migliaia e migliaia di operai lavoravano nelle fabbriche della FIAT ; mi sentii piccolo e sperduto.

Ritornai a casa felice con il mio meraviglioso CAMION e l’indomani iniziai a lavorare, ciò che avevo già fatto prima e che continuai a fare, giorno dopo giorno, per 40 anni!

Anche da noi era iniziato il tempo dell’esplosione edilizia, infatti il numero dei camion aumentò velocemente “da uno – cinque – venti …….ecc”.

Eseguivamo trasporti per tutto il Ticino; poi si aggiunsero i viaggi in Svizzera interna e quelli all’estero. 

Quanti chilometri, quanta fatica, quante ore sui camion, a quei tempi non c’erano ancora i conta ore! »

La sede della ditta si trovava a Rivera ed allora era ancora individuale chiamata “Agostino Milani”, la quale si occupava in prevalenza di trasporti di materiali d’inerti e trasporti per lavori stradali.

Il grande impegno e l’esecuzione puntuale dei servizi fecero la sua differenza distinguendo la nostra ditta da altre aziende, conobbe infatti un rapido sviluppo inserendo anche gradualmente nuovi mezzi e dipendenti.

Infatti nel 1980, si aggiunsero all’attività di trasporto i lavori di SCAVO, che ebbero subito un buon successo, eseguiti sia per conto di Enti pubblici che per clienti  privati. Venne così acquistato il PRIMO ESCAVATORE! Seguito poi da vari macchinari del settore, che si affiancarono al robusto parco veicoli.

Nel 1987, dopo quattro anni passati a Mezzana a studiare e lavorare nell’agricoltura, mi affianco a mio papà TINO in azienda.

Nel decennio 1980-1990, le opere di Demolizione e di Scavo, sia pubbliche che private furono in forte crescita. Di conseguenza la ditta s’ingrandì ulteriormente, pur mantenendo un aspetto e una conduzione familiare con un alto senso di responsabilità e onestà da parte di tutti.

Diversi nostri clienti iniziali (precisamente dal 1962) lo sono ancora oggi…sia pubblici che privati!

Tutt’oggi e da più di quarant’anni eseguiamo lo Sgombero Neve per le Strade Nazionali sulla tratta Autostradale Rivera-Chiasso. 

Dal 2013 abbiamo acquisito anche la tratta Autostradale Rivera-Biasca.

Oggi, presso la ditta Milani Agostino SA di Mezzovico, lavorano una trentina di persone, tra cui camionisti ed escavatoristi con un parco veicoli aggiornato alle attuali norme di legge Euro 3/4/5/6.

In ufficio accanto al responsabile Agostino Milani (Ago) intraprendente, sereno ed attento, operano alla contabilità e fatturazione la moglie Stefania con Irene Ruggirello, il tecnico Paolo Poloni addetto principalmente nel settore scavi e a completare il nostro team in ufficio è arrivata l’apprendista Carol Andreoli!

In azienda da qualche anno, lavorano anche i tre figli di Agostino (quindi l’inizio della quarta  generazione!) i bravi autisti Aaron, Selin e  Aris

                                                                                                                                                                                                                                                              Milani Agostino SA